Distillerie Di Malto – Manuale dei piccoli discorsi (2001)

1 Apr

Artista/Gruppo: Distillerie Di Malto
Titolo: Manuale dei piccoli discorsi
Anno: 2001

Dilemma: come poter premiare oltre il voto 8 un lavoro che manca in originalità, seppur di talentuosa fattura? E’ il caso dell’album Il manuale dei piccoli discorsi di Distillerie di malto. Il disco, di pregevole fattura, in pieno genere Italian Progressive Rock.

Ma la sensazione al primo ascolto di questo album, datando 2001, è stata: ohibò quanta ispirazione, oltre l’eccezionale, dal Banco del Mutuo Soccorso. Allora dico, va bene tutto, che i capiscuola facciano lezione e che questa venga raccolta dai proseliti, ma credo anche il contrario, ovvero che nel gotha della musica ci si entra con originalità e innovazione. Se questo album fosse uscito nel ’70 sarebbe stato perfetto, ma ripercorrere all’indietro le tappe di un genere è come rispondere a una domanda con un’altra domanda.

Detto ciò non lo trovo un album da disdegnare, anzi, risulta elegante e aggressivo allo stesso tempo, sia nell’arrangiamento ben curato, sia dall’amalgama degli strumenti, di cui in questo caso la chitarra di Fabrizio Pellicciaro fa la voce grossa soverchiando un poco la tastiera.

Della vicinanza al Bms di cui sopra, ascoltate per esempio l’ultima traccia 5-5-1555. Una rievocazione in forma di tragedia teatrale di un fatto della Francia di Enrico II, in cui evidenti sono gli influssi di un pezzo che sicuramente ha fatto la storia del Prog italiano come La conquista della posizione eretta o L’evoluzione (Darwin!).

Voto: 7/10

Se a qualcuno interessa può leggere anche quest’articolo, in cui praticamente l’autore si pone pressappoco le mie stesse domande (ovviamente l’ho letto dopo aver scritto la mia recensione, altrimenti sarei un buffone).

Sidistef

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: