Dal vin brulé…al CD brulé

13 Apr

Nato nell’antichità grazie all’opera minuziosa di sapienti frati e presente nelle tradizioni natalizie tedesche tanto quanto l’albero di Natale e Santa Claus stesso, il vin brulé è un particolare composto di vino, spezie ed erbe aromatiche da servire caldo appena terminata la preparazione, al quale vengono attribuite anche importanti qualità curative.
E chissà se proprio sorseggiando un bicchierino di questa antica specialità che il gruppo Elio e le Storie Tese non ebbe “l’illuminazione” per una delle loro idee più originali e riuscite: il cosiddetto CD brulé (o più tecnicamente Instant CD).

La ricetta è di quelle semplici ma particolarmente efficaci: si prende un concerto esilarante e ben eseguito, un pubblico caldo al punto giusto, si registra e si stampa un CD contenente la prima ora del live in corso e infine si piazzano due o tre bancarelle all’uscita della location nelle quali vendere le registrazioni appena effettuate…quello che si ottiene, oltre agli evidenti ricavi commerciali, è un CD da servire “caldo caldo” e da consumare preferibilmente in macchina durante viaggio di ritorno per prolungare l’esperienza vissuta nella serata!

Il primo esperimento di CD brulé, dal titolo Ho fatto due etti e mezzo, lascio?, fu eseguito dal gruppo italiano durante un concerto tenutosi a Varese l’11 marzo del 2004 e nel corso del tour in questione vendette ben 8000 copie.

A seguire l’iniziativa fu estesa non solo ai CD ma, in alcuni casi, anche ai cosiddetti DVD Brulé (Instant DVD)…a voi immaginare di che si tratta!!

Annunci

Una Risposta to “Dal vin brulé…al CD brulé”

  1. Sidistef aprile 13, 2010 a 10:45 am #

    Un’idea originale, magari da sventolare in faccia all’amico allettato che ti ha dovuto regalare il biglietto perché colpito da tonsillite fulminante…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: