Lucio Dalla – Live Rtsi (1978)

28 Giu

E’ l’Italia della speranza, un paese che, tra gioie e sofferenze, ha ancora la dignità di riuscire a guardare avanti, e del futuro intravede il passo da gigante che non avrebbe mai fatto. Questo è il contesto in cui si snocciola la carriera di Lucio Dalla, e questo è un frammento (purtroppo solo audio) del concerto che il cantautore bolognese eseguì davanti al pubblico svizzero della Rtsi.

Compaiono gran parte dei suoi grandi successi, tanti allora già conosciuti (4-3-1943, Piazza Grande) altri ancora sconosciuti al pubblico (Anna e Marco, Milano, Quale allegria), alcuni troveranno il loro titolo definitivo soltanto con l’uascita del disco Lucio Dalla. Emerge la vena da polistrumentista di Dalla, del suo istrionismo, assieme alla sua immensa vocazione alle collaborazioni tra artisti.

Infatti in formazione troviamo anche un giovanissimo Ron alla chitarra, e che si cimenterà anche nell’esecuzione del brano I ragazzi italiani, scritto con Dalla e De Gregori, e Vincenzo “Ricky” Portera alla solistica acustica ed elettrica, successivamente attivo con gli Stadio, oltre a diverse collaborazioni da session man, preciso, puntuale e con una leggera vena jazzistica. Lo si evince da un piccolo assolo che correda Piazza Grande.

Sidistef

Annunci

Una Risposta to “Lucio Dalla – Live Rtsi (1978)”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Francesco Guccini – Canzone Dei Dodici Mesi (1982) « The Book Of Saturday - dicembre 14, 2012

    […] già segnalato un DVD di Lucio Dalla di un live alla RTSI, la televisione pubblica svizzera. Ed ecco un altro campione […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: