Beck – Devil’s Haircut (Bizarre Fest, 1997)

4 Ago

Ragazzi, a forza di ascoltare musica “colta” avevo messo un po’ da parte le mie origini. Bene, e allora eccovi Beck, servito, cucinato a puntino, e non potrete dire che sono andato a finire sul banale. Qui c’è tutto Beck Hansen, chitarrista, compositore, armonicista, casinista, sperimentatore, insomma, dalle collaborazioni con Prince e Gallagher al Bizarre Fest di Colonia, da dove proviene questo video vecchio ormai di 13 anni.

Ho scelto questo perché, fin dall’intro con il mix, fino alla conclusione per nulla scontata, mi sembrava vantasse un quid rispetto agli altri, qualcuno un po’ smunto, altre performance troppo copiate poi da altri (vedi i Franz Ferdinand per esempio).

Beck che ho avuto modo di ammirare anche dal vivo a Roma, e la storia ricorderà il mio balletto isterico con Fabio sulle note di «Devil’s Haircut in my mind…», con Beck che poi si è apparecchiato una tavola imbandota chissà da cosa e ha condito così il suo concerto. Un pazzo, che nel tempo si è rammollito ma che non ha perso quello smalto da cantautore factotum, e anche se Loser resta la mia preferita non potevo non citare Beck se non partendo da Devil’s Haircut, brano tratto dall’album Odelay che ballavo con Max anche dietro le cucine del fast food dove lavoravo.  Qui suona una Schecter ed è un bel devastare di orecchie, pochi riff ma ammiccanti, slide e pogo da invidiare.

Sidistef

Annunci

Una Risposta to “Beck – Devil’s Haircut (Bizarre Fest, 1997)”

Trackbacks/Pingbacks

  1. L’EMOCENZIONE | Beck – Odelay (1996) « The Book Of Saturday - gennaio 4, 2012

    […] illude che questo sarà ancora una volta un disco rock, di bellissimo e coinvolgente rock. Dopo Devil’s Haircut, con Hotwax si retrocede ad arrangiamenti di chitarra slide che riportano indietro nei saloon del […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: