Lackawanna Blues

8 Set

Come vivevano le comunità afro-americane negli Stati Uniti degli anni ’50, 60′? Beh, guardatevi Lackawanna Blues, film diretto da George C. Wolfe nel 2005, tra i quali attori spicca la presenza della meravigliosa Macy Gray, nonché di Terrence Howard e di Ruben Santiago-Hudson, interprete e autore. E’ la storia autobiografica di Hudson che, conteso tra i genitori separati finisce per l’essere affidato, ancora piccolino, a Rachel “Nanny” Crosby, la cui casa è sempre piena di gente e la cui simpatia e forza di carattere la raffigura quasi come un’eroina, in una città, Lackawanna appunto, contea di New York, in cui quasi il 90% della gente è bianca.

Cresce l’affetto, anche verso lo zio Bill (Terrence Howard), l’amante di “Nanny”, che tra una scappatella e l’altra, non perde occasione di mostrarsi affezionato alla sua donna e al loro “figlioccio”. Tragico in alcuni punti, comico in altri, il film è interessante perché ci fa entrare dentro la casa di una famiglia nera. Ma soprattutto perché è a base di blues e R&B. In uno dei locali in cui le famiglie si ritrovano alla sera è ambientato questo frammento, in cui a cantare è il musicista Otis McClanahan, che avrà altre parti nel film, quasi dei spezzoni tra una scena e l’altra, in cui a farla da padrone è la disperazione e l’angoscia, da sempre il senso profondo di questo splendido genere musicale.

Peccato che il film si trovi soltanto in lingua originale, ma niente paura, è discorsivo, molto discorsivo. Personalmente ho trovato molto piacevole ascoltare i dialoghi in slang: niente doppiaggio barbaro o, peggio, blues cantati in italiano per rendere l’idea di ciò che non sarebbe potuto essere.

Sidistef

Advertisements

Una Risposta to “Lackawanna Blues”

  1. foxtrot settembre 17, 2010 a 2:17 pm #

    Solo l’idea di un brano blues doppiato in italiano mi fa accapponare la pelle!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: