Johnny Winter – Mean Town Blues (1970)

20 Nov

E allora eccolo qui l’albino! Il cavaliere bianco, il dio del country blues, il grande maestro dello slide, “the guitar hero”. In una parola, signori, più semplicemente Johnny Winter. Qui tutto da gustare in un live del 1970, in uno dei suoi pezzi più riusciti, Mean Town Blues, singolo uscito nel 1968 incluso nell’album di debutto, The Progressive Blues Experiment.

Questo terzetto è la prima formazione a cui Winter ricorse, e troviamo alla batteria Uncle John Turner, al basso Tommy Shannon, mentre manca il quarto, il fratello di Johnny, Edgar Winter, tastierista e sassofonista, con cui l’albino suonò in più di un progetto. Qui Johnny ha 26 anni, anche se già formatissimo ancora un pivello se consideriamo che tuttora suona, a oltre 70 anni,  sebbene ormai versi in condizioni che dir critiche è poco. Comunque un mostro sacro, che spesso giunge anche in Italia, facile ora trovarlo accompagnato da uno dei suoi tanti eredi, Eric Sardinas, e se vi capita non ve li fate sfuggire entrambi.

Il brano parte in un levare che ricorda molto La Grange dei ZZ Top, poi sezione centrale con vari virtuosismi, e quello sporco che andrà via via sciacquandosi in un crescendo al punto in cui dal taschino di Winter fa la sua comparsa sul palco il suo inseparabile slide. Tecnica in cui a mio avviso Johnny eccelle potendo competere con i più bravi nella storia del rock blues. Se poi c’è ancora qualcuno che pensa che questo tale non merita di entrare nel novero dei più forti di tutti i tempi, parli ora o taccia per sempre.

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: