Level 42 – The Early Tapes July/Aug 1980 (1982)

14 Mag

Torno a proporre l’ascolto dei Level 42, stavolta partendo dalle origini della band, come fecero proprio loro, pubblicando questo album soltanto l’anno successivo al disco d’esordio omonimo. Ma come spiega il titolo stesso dell’album (spesso chiamato semplicemente Strategy), spetta a The Early Tapes – July/Aug 1980 l’appellativo di vera opera prima dei Level 42. Questi sono infatti i primi otto spaccati della loro carriera, otto brani registrati appunto tra il luglio e l’agosto 1980, l’essenza di quella che sarà poi la fase successiva, ispirata per certi versi anche ad alcuni lavori di Stanley Clarke, dal quale Mark King ne sarà sempre influenzato.

Se negli altri dischi compaiono alcuni spaccati di testo, qui l’unico spazio alla voce di King e Lindup è riservato ad alcuni ricami in falsetto. Il resto è musica strumentale, molto funky, e molto anni Ottanta, come sempre, oltre che i primordi di armonie di brani che saranno poi celebri, come Turn It On e Love Games. Consigliato a chi è appassionato di reperti e ama addentrarsi nella genesi anche solo di un singolo brano.

Annunci

2 Risposte to “Level 42 – The Early Tapes July/Aug 1980 (1982)”

  1. Diego maggio 15, 2011 a 3:53 pm #

    Ciao!!
    Ma hanno anche fatto qualche album questi Level 42 o solo best of? ahahaha

    • Sidistef maggio 15, 2011 a 7:56 pm #

      Ciao Diego, sfottò a parte (anche meritati direi…): sì, hanno fatto diversi album in studio, e anche pubblicato alcuni live (mi sembra tre, o quattro). Ripeto, l’omonimo è un bel album, ma per esempio Guaranteed è ancor più interessante, se non altro perché alla chitarra c’è Allan Holdswarth, che noi abbiamo anche visto dal vivo. Comunque, per rinfrescarti la memoria: https://bookofsaturday.wordpress.com/2010/12/18/extraboon-una-vita-da-mediano/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: