Bon Jovi Music

3 Dic

Spesso ho parlato dei Bon Jovi, e l’ho fatto, in modo anche impopolare (almeno per la maggior parte degli utenti di Bos), parlandone bene. Perché poi non sempre l’intera carriera di un gruppo, o di un cantante, è tutta da buttare. La storia di Bon Jovi è fatta di molti picchi verso il basso, certo, dovuti soprattutto ad un inesorabile abbandono alle logiche di marketing. E la musica non è marketing ma arte, su questo siamo d’accordo. Però io critico dopo aver ascoltato, per carità, non attentamente, ma comunque tutta la discografia dei Bon Jovi. E devo ammettere che tra tanta robetta riciclata, sulla scia di gruppi di maggior successo (dagli Aerosmith ai Guns’n’Roses), c’è anche un bel po’ di materiale piacevole e ben fatto, orecchiabile, originale e di gusto.

Approfitto di questa breve considerazione per segnalarvi un sito, dedicato ai fan più accaniti, dove potrete trovare tutta la discografia della band, selezionarla per ordine di brano, album, data di release e di quel maledetto rating che su internet sta diventando quasi una dittatura. Dietro c’è la solita metodologia commerciale: pagina statica, qualche info, e un bottone bell grande “buy”. Te piace? E compralo…

Il sito si chiama Bonjovi-music, ma più che sito sarebbe meglio specificare che si tratta di una pagina permanente che funziona da archivio, oltre che da vetrina (tra le tremila in giro per la rete) per accalappiare nuovi acquirenti. Si clicca sul brano (o sull’album), e si apre una pagina. Dentro ci troverete i testi, il link al video della canzone (se c’è su Youtube o su qualsiasi altro player tra i più popolari), le “ballads” affini, il rating, e una domanda: è questo brano il tuo preferito tra quelli di Bon Jovi? E’ anche possibile condividere i contenuti, e se aprite la finiestra apposita troverete praticamente tutti i social network possibili e immaginabili. In fondo alla Home page, a ogni refresh di pagina, troverete poi una frase estrapolata da un brano a caso della band. Una specie di quiz per i più fanatici. Vi si chiede a quale brano appartiene: click to find out! Fregati…

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: