Sidney Bechet – «Olympia Concert» (1955)

24 Mar

Il 19 ottobre del 1955, il teatro Olympia di Parigi si apprestava a festeggiare il millesimo disco venduto da Sindey Bechet con l’etichetta Vogue. Una folla impazzita di appassionati del jazz (e curiosi fanatici) affastellarono l’ingresso dello storico teatro mandando in tilt il Boulevard des Capucines: il concerto era gratis e in brevissimo tempo la struttura era praticamente in sold out.

Dentro il “Dieu”, con il suo clarinetto, deliziava con assolo già entrati di diritto nella storia del jazz, ma che da tempo non suonava più. Ad accompagnarlo, per l’occasione, le due orchestre dei clarinettisti francesi Claude Luter e André Reweliotty.

Titoli che lo hanno reso celebre come Blues in the Air, Wild Cat Rag, Southern Sunset, ma anche tradizionali standard come When the Saints Go Marchin’ In, e Panama Rag, riarrangiati splendidamente da Bechet. La Vogue regalò all’artista festeggiato una bacheca contenente un disco d’oro, poi pubblico questo interessante disco, dal titolo «Olympia Concert», uscito anche in versione cd nel 1983.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: