Centocage: Bologna ricorda John Cage

6 Giu

Il 2012 è l’anno del centenario del grande compositore statunitense John Cage, nato a Los Angeles il 5 settembre 1912 e morto il 12 agosto 1992. E nel ventennale della sua morte, la città di Bologna ha deciso di omaggiarlo con la rassegna Centocage 1912-1992-2012, un programma che fino a novembre si snoderà in molti spazi cittadini, oltre a teatri e musei, con concerti, convegni, mostre e incontri. La rassegna coinvolgerà il Conservatorio, il festival AngelicA, Musica Insieme, Xing, il Dom, la Sala Borsa, il Museo della musica, il Teatro Comunale, e il Dipartimento musica e spettacolo dell’Università.

È di lungo corso il rapporto tra Cage e l’Italia, e tra Cage e Bologna. Nella città felsinea nel 1978 il compositore realizzò il progetto The John Cage’s train, tre escursioni-happening in treno coinvolgendo musicisti e performer, celebrato poi per il trentennale nel 2008. Artista poliedrico, che fece dell’I Ching un metodo per trasportare in musica l’arrangiamento casuale controllato. A proposito di sperimentazione, resta l’aneddoto del 1958, quando Cage si esibì nella trasmissione Lascia o Raddoppia, in un concerto chiamato Water Walk, in cui suonò una vasca da bagno, un innaffiatoio, cinque radio, un pianoforte, dei cubetti di ghiaccio, una pentola a vapore ed un vaso di fiori.

Cage partecipava anche come esperto di funghi, e sicuramente la sua micologia colpì Mike molto più che la sua “stramba” musica. Memorabile fu il dialogo finale con Mike Bongiorno: «Bravo signor Cage arrivederci e buon viaggio, torna in America o resta qui?» – «Mia musica resta», risponde Cage con orgoglio, e di tutta risposta il buon Mike sfodera una delle sue più celebri gaffe: «Ah, lei va via e la sua musica resta qui, ma era meglio il contrario: che la sua musica andasse via e lei restasse qui…». Erano altri tempi, ma una cosa era già chiara: la musica sperimentale per la televisione era già considerata un fenomeno da circo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: