Roosevelt Sykes

25 Ago

Il blues non è soltanto voce, chitarra e armonica. A qualcuno piace così (e anche il sottoscritto qualche paletto lo fissa), ma ci sono anche altri strumenti che hano fatto la storia di questo genere. Tra questi il pianoforte, che ha fatto da vero collante tra il blues e il jazz. Tra i migliori pianisti della storia del blues, c’è anche Roosevelt Sykes. Se avrete voglia di approfondirlo, Amazon è pieno di dischi da poter acquistare.

Tra i più interessanti troviamo Hard drivin’ blues [2008], Chicago Boogie [2008], The Honeydripper’s Duke’s Mixture [2005], Sings the Blues [2006], Raining in My Heart [2000], Blues By Roosevelt ‘honeydripper’ Sykes [1995], Roosevelt Sykes Vol. 10 1951 – 1957 [2000], Music Is My Business [2007], Complete Recorded Works, Vol. 1 [2009]. In tutto sono 47 album che trovate qui. A parte una ricca serie di brani in mp3 da poter ascoltare e scaricare a pagamento. Per quanto riguarda Raining in My Heart, gli appassionati di vinile potranno trovare qualcosa anche su eBay.

Il sito Salsaschool propone per esempio l’lp di Raining in My Heart : 14 tracce comprese Fina and Brown, Lucky Blues, Raining in my Heart, Heavy Heart, 4:00 Blues e Too Hot to Handle.

Su Discogs c’è tutta la discografia per orientarsi, tra cui la raccolta The Country Blues Piano Ace (1929-1932), che contiene le primissime registrazioni del pianista nero.

Se poi non avete proprio voglia di spendere soldi, il peer to peer corre in vostro soccorso: su Torrentz ecco Music is My Business del 1989, in Flac e pronto all’uso.

Per capire meglio di chi stiamo parlando: «La prossima volta che qualcuno in maniera incompetente, dice che il blues è semplicemente troppo deprimente per abbracciare, accomodarti ed esporti ad una dose inebriante di Roosevelt Sykes, se non cambia idea, non accadrà nulla. Non c’era assolutamente nulla di battere su questo cicciotto ed effervescente pianista (soprannominato “Honeydripper” per la sua abilità giovanile con le ragazze), la cui lunga carriera ha abbracciato il pre e post seconda guerra mondiale…». Il resto della biografia di Roosevelt Sykes lo trovate su Artistdirect.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: