Ayreon – The Human Equation (2004)

8 Nov

Se avete oltre un’ora e mezza a disposizione, voglia tanta di sapere che fine farà Me e soprattutto una passione sfrenata per i concept album, questo disco allora fa il caso vostro. Concepito dal polistrumentista olandese Arjen Anthony Lucassen (Ayreon è il nome del progetto), che qui suona praticamente tutto ciò che di elettrico (ed elettronico) c’è da suonare, The Human Equation vanta, oltre a suoni bellissimi (a scapito di un’assenza quasi totale di virtuosismi strumentistici), anche una serie di collaborazioni di spicco.

Tra gli artisti che interpretano i vari personaggi di questa rock opera che tuttavia assume le sfumature di un vero musical, ci sono anche James LaBrie (Dream Theater), Mikael Åkerfeldt (Opeth), Heather Findlay (Mostly Autumn). In un paio di brani troviamo anche Ken Hensley (Uriah Heep) e Oliver Wakeman, figlio del celebre pianista Rick.

Una Risposta to “Ayreon – The Human Equation (2004)”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Ayreon – The Human Equation (2004) « The Book Of Saturday - novembre 6, 2012

    […] nella campagna olandese a “recitare” la loro parte nella tragedia di “Me”. Ebbene, vi avevo segnalato già questo disco, e ammetto di non essere stato allora troppo esaustivo. Stavolta la prendo da dietro, approfondendo […]

Lascia un commento